Colesterolo alto: sintomi e problematiche

Cos’è il clesterolo

Il colesterolo è una sostanza che si trova nel sangue. Il corpo ha bisogno di colesterolo per costruire cellule sane e aiutare la sintesi di ormoni steroidei, bile e vitamina D. Alti livelli di colesterolo possono però aumentare il rischio di malattie cardiache.

Con il colesterolo alto, puoi sviluppare depositi di grasso nei tuoi vasi sanguigni che renderanno difficile il flusso di sangue nelle arterie. A volte, quei depositi possono rompersi improvvisamente e formare un grumo che provoca un infarto o ictus.

Il colesterolo alto può essere ereditato, ma spesso è il risultato di uno stile di vita poco salutare: in questo caso è prevenibile e curabile. Una dieta sana, un regolare esercizio fisico e talvolta i farmaci possono aiutare a ridurre il colesterolo alto.

Sintomi del colesterolo alto

Il colesterolo alto non ha sintomi. Un esame del sangue è l’unico modo per rilevare se ce l’hai.

Per i bambini o ragazzi senza fattori di rischio e le malattie cardiache questo esame viene normalmente fatto una volta tra i 9 e gli 11 anni e di nuovo tra i 17 ei 19 anni. Le persona adulte senza fattori di rischio per le malattie cardiache invece possono fare un esame ogni cinque anni.
Se i risultati del test non rientrano nei range desiderabili, il medico potrebbe raccomandare misurazioni più frequenti. Il medico potrebbe anche suggerire test più frequenti se in famiglia ci sono casi di colesterolo alto, oppure malattie cardiache o altri fattori di rischio, come il fumo, il diabete o l’ipertensione.

Le cause

Il colesterolo viene trasportato nel il sangue, attaccato alle proteine. Questa combinazione di proteine e colesterolo è chiamata lipoproteina. Esistono diversi tipi di colesterolo, in base a ciò che trasporta la lipoproteina e sono:

Lipoproteine a bassa densità (LDL). LDL, o colesterolo “cattivo”, trasporta le particelle di colesterolo in tutto il corpo. Il colesterolo LDL si accumula nelle pareti delle arterie rendendole dure e strette.

Lipoproteine ad alta densità (HDL). L’HDL, o colesterolo “buono”, raccoglie il colesterolo in eccesso e lo riporta al fegato.

Un profilo lipidico tipicamente misura anche i trigliceridi, un tipo di grasso nel sangue. Avere un alto livello di trigliceridi può anche aumentare il rischio di malattie cardiache.

I fattori che puoi controllare – come l’inattività, l’obesità e una cattiva alimentazione – contribuiscono al colesterolo alto e al basso colesterolo HDL. Anche fattori al di fuori del tuo controllo potrebbero avere un ruolo. Ad esempio, il tuo corredo genetico potrebbe impedire alle cellule di rimuovere il colesterolo LDL dal sangue in modo efficiente o far produrre troppo colesterolo al fegato.

Fattori di rischio del colesterolo cattivo

I fattori che possono aumentare il rischio di colesterolo cattivo includono:

Dieta povera. Mangiare grassi saturi, trovati in prodotti animali e grassi trans, che si trovano in alcuni biscotti e cracker commercializzati e popcorn a microonde, può aumentare il livello di colesterolo. Gli alimenti ad alto contenuto di colesterolo, come la carne rossa ei latticini grassi, aumenteranno anche il colesterolo.

Obesità. Avere un indice di massa corporea (BMI) di 30 o superiore ti mette a rischio di colesterolo alto.

Mancanza di esercizio. L’esercizio fisico aiuta ad aumentare il colesterolo HDL, o “buono”, aumentando la dimensione delle particelle che costituiscono il colesterolo LDL, o “cattivo”, che lo rende meno dannoso.

Fumo. Il fumo di sigaretta danneggia le pareti dei vasi sanguigni, rendendoli più inclini ad accumulare depositi grassi. Fumare potrebbe anche abbassare il livello di HDL, o “buono”, colesterolo.

Età. La chimica del corpo cambia con l’avanzare dell’età rendendo alcuni processi meno efficienti e aumentando il rischio di accumuli del colesterolo alto. Ad esempio, invecchiando, il fegato rimuovere meno colesterolo LDL.

Diabete. Glicemia alta contribuisce a livelli più elevati di colesterolo pericoloso chiamato lipoproteina a densità molto bassa (VLDL) e colesterolo HDL inferiore. L’alto livello di zucchero nel sangue danneggia anche il rivestimento delle arterie.

Colesterolo alto: le complicazioni

Sviluppo di aterosclerosi
Il colesterolo alto può causare un pericoloso accumulo di colesterolo e altri depositi sulle pareti delle arterie (aterosclerosi). Questi depositi (placche) possono ridurre il flusso sanguigno attraverso le arterie e causare complicazioni anche gravi come:

Dolore al petto.
Se le arterie che forniscono al cuore il sangue (arterie coronarie) sono ostruite, potresti avere dolore al petto (angina) e altri sintomi tipici di malattie coronariche.

Attacco di cuore.
Se le placche si rompono, un coagulo di sangue può formarsi nel punto di rottura della placca, bloccando il flusso di sangue. Se il flusso di sangue al cuore si ferma, si avrà un attacco di cuore.

Ictus.
In maniera analoga all’attacco di cuore, si verifica un ictus quando un coagulo blocca il flusso di sangue che va al cervello.

Per prevenire il colesterolo alto, puoi:

  • Fare una dieta a basso contenuto di sale, mangiare frutta, verdura e cereali integrali
  • Limitare nella dieta la quantità di grassi animali assunti
  • Perdere eventuali chili ineccesso e mantenere un peso sano
  • Smettere di fumare
  • Fare attività ginnica con regolare frequenza (più volte a settimana) per almeno 30 minuti
  • Bere alcolici con moderazione
  • Tenere sotto controllo lo stress