RSA Caravaggio di Scarlino Scarlino

RSACasa di riposo
Quando chiami ricordati di dire che hai visto la struttura su:
CasediriposoRsa.it

Descrizione struttura e attività

Una Residenza per anziani immersa nella splendida cornice naturale della Maremma a pochi chilometri dal mare.

Lo scopo della riabilitazione geriatrica è rappresentato dal riadattamento dell’individuo secondo una connotazione ed un significato differenti rispetto all’adulto. Nell’anziano, infatti, il riadattamento è limitato nei suoi obiettivi, in quanto è funzionale e sociali e mai professionale, e nel tempo, giacché è da considerarsi, a causa dell’invecchiamento, uno sforzo di adattamento continuo e progressivo. Obiettivo della riabilitazione geriatrica è salvaguardare l’autosufficienza e, ove il danno si è gi prodotto, promuovere il recupero dell’autonomia fisica del paziente. Altra attivit importante è quella dell' animazione, il cui compito non è quello di diminuire la malattia ma di aumentare il benessere. Da indagini effettuate emerge un fatto molto importante: per gli anziani, sono più consistenti i bisogni immateriali, di tipo relazionale, che, come ci si potrebbe aspettare, i bisogni materiali. Il riscontro di questa esigenza è spesso causa di una difficolt profonda a dare risposte valide anche nel caso di anziani non autosufficienti.
All’interno delle nostre RSA l’organizzazione dei processi di assistenza e le modalit di svolgimento del servizio vengono tradotte in specifiche procedure del sistema qualit e protocolli operativi. Tutte le figure professionali identificano, attraverso appositi strumenti, i bisogni di assistenza specifica dell’ospite e formulano i relativi obiettivi condividendoli con le altre risorse e formalizzandoli atteraverso la stesura dei Piani di Assistenza Individualizzati. Si tratta di vere e proprie equipe multidisciplinari composte da: Medico curante di fiducia dell'ospite, Infermieri professionali, Terapisti della riabilitazione, Operatori addetti alla assistenza OSA, OTA, OSS, Animatore Personale addetto ai servizi alberghieri e generali.
La struttura nata nel 1996 si propone come risorsa di qualit per l’offerta di prestazioni sanitarie socio assistenziali erogabili agli anziani non autosufficienti; è autorizzata per 60 posti letto di cui 52 per non autosuffcienti ed 8 per auto autosufficienti, convenzionata con la ASL di Grosseto. Costruita nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di standard strutturali e gestionali, la Residenza Caravaggio si articola in nuclei dotati di piena autonomia organizzativa, collegati da ampi spazi comuni e saloni comodi e luminosi. Ogni nucleo è costituito da camere doppie, dotate di ogni comfort. La qualit del servizio assistenziale presso la struttura è garantita dalla competenza multidisciplinare offerta dalla presenza di operatori qualificati assunti in presa diretta e dall’assistenza fornita dai medici di base a carico del SSN.
Per conoscere i dettagli delle tariffe, contattare la Struttura.
CONDIVIDI