Sintomi del Parkinson: come si manifestano e come riconoscerli

Il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale. Ad oggi non esistono cure risolutive ma una precoce diagnosi può far guadagnare tempo e migliorare la qualità di vita del malato.
Esistono infatti farmaci capaci di rallentare la progressione della malattia ma ancora oggi molte persone, anche per paura dell’esito dell’esame, non si sottopongono alle visite diagnostiche specialistiche.
La malattia è causata dalla morte delle e cellule nervose del cervello che producono il neurotrasmettitore dopamina e spesso le persone scoprono di essere ammalate quando ormai la malattia è progredita.
È molto difficile rilevare con esattezza i primi sintomi del Morbo di Parkinson, poiché alcuni di questi sono molto lievi, inoltre la prima fase della malattia è asintomatica.

I 4 principali sintomi per aiutarci a riconoscere la malattia di Parkinson

I primi sintomi compaiono quando si è già perso all’incirca il 70% dei neuroni incriminati. I 4 principali sintomi più evidenti che possono sopraggiungere sono:

Tremore.


Il sintomo più facilmente riconoscibile è il tremore specialmente da fermi: in genere presenta una ritmicità di 4-6 battiti al secondo. Può colpire inizialmente il pollice o l’indice anche di una sola mano oppure la bocca o un piede. Sotto stress questi sintomi risultano più evidenti mentre durante il sonno tendono ad essere meno visibili.

Rigidità

Consiste in un involontario irrigidimento di alcuni muscoli e può essere uno dei primi sintomi ad apparire: tale rigidità può manifestarsi inizialmente agli arti, al colo o al tronco.

Lentezza dei movimenti

Questo sintomo è riscontrabile nelle abituali operazioni quotidiane come lavarsi o vestirsi. La persona affetta tende e prenderne subito coscienza poiché la cosa può essere particolarmente frustrante.

Disturbo dell’equilibrio

L’equilibrio precario può portare sovente a cadute e può essere rilevato anche da una variazione anomala della postura che porta la persona ad essere proteso in avanti con la testa è chinata e le spalle calate.

Altri sintomi del morbo di Parkinson

In alcuni casi, oltre ai sintomi già citati, possono presentarsi anche altri campanelli d’allarme non collegati all’aspetto motorio. Seppure comuni anche ad altre patologie, se collegati ad alcuni dei sintomi principali, possono aiutare nel riconoscere questa malattia. Ecco quali sono:

  • Disturbi del sonno
  • Scrittura lenta e stretta
  • Costipazione e altri problemi intestinali e della vescica
  • La mancanza di espressione facciale
  • Perdita del senso dell’olfatto
  • Dolore al collo persistente
  • Cambiamenti del tono della voce e della parola
  • Braccia che non oscillano liberamente