RSA Santo Stefano Foligno

RSACasa di riposo
Quando chiami ricordati di dire che hai visto la struttura su:
CasediriposoRsa.it

Descrizione struttura e attività

la RSA Santo Stefano di Foligno è un’Unit Speciale Residenziale per persone in Stato Vegetativo e/o con grave insufficienza respiratoria che si colloca tra la degenza ospedaliera e il domicilio con lo scopo di far raggiungere le condizioni, cliniche e sociali, idonee al rientro dei pazienti a casa o al loro trasferimento in strutture residenziali a minore complessit organizzativa.

Anche la nuova struttura residenziale sar collocata all’interno dei percorsi si cura e di assistenza mantenendo i forti legami di integrazione con i servizi sanitari e sociali regionali e comunali.
Il nucleo è in grado di accogliere persone in Stato Vegetativo Persistente in conseguenza di lesioni cerebrali gravi sia di natura traumatica che emorragica che da arresto cardiaco, inoltre una quota importante del lavoro ha riguardato l’assistenza a persone in ventilazione assistita o controllata dal respiratore automatico. Il percorso attivato, con il coordinamento e la valutazione clinica dei Distretti Sanitari, garantisce la continuit dell’assistenza alle persone con i più gravi quadri di menomazione funzionale e di disabilit a bassa probabilit di recupero funzionale e con ancora elevati bisogni di assistenza medica ed infermieristica. Assieme ai 40 posti letto dell’Unit Speciale Residenziale entreranno in funzione 43 posti letto di Residenza Assistenziale a minore complessit organizzativa ed intensit di assistenza, nella quale troveranno accoglienza persone con diversi profili di bisogno di cura ed assistenza, sia per brevi periodi tra il ricovero ospedaliero e il rientro a casa, sia per periodi più lunghi al permanere di condizioni di non autosufficienza che impediscono il rientro precoce al domicilio.
Ad oggi è attivo un primo nucleo di venti posti letto, presso il nuovo Ospedale San Giovanni Battista dove il lavoro si svolge in piena integrazione e collaborazione con le Unit Operative dell’ospedale stesso, sia per quanto riguarda l’assistenza ai pazienti ricoverati che per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e gestionali.
RSALa retta giornaliera di degenza è fissa ed il ricovero subordinato alla valutazione, da parte del Direttore Sanitario, della possesso, da parte del candidato ospite, di requisiti clinici tali da rendere appropriato il ricovero in struttura. La retta di ricovero assicura l'assistenza prevista dagli standard prescritti da Regione Umbria tanto per quanto riguarda l'assistenza sanitaria che per la componente alberghiera. Nella residenza gli ospiti possono entrare in struttura privatamente, facendosi carico dell'intero ammontare della retta, oppure in convenzione con la USL di provenienza, previa autorizzazione da parte dell'Unit di Valutazione Multidisciplinare (U.V.M.) competente per territorio di residenza, caso in cui l'USL stessa corrisponder alla Struttura l'intera retta di degenza senza che ci sia compartecipazione da parte dell'ospite. I pazienti solventi possono accedere ad alcuni servizi sanitari ed alberghieri integrativi a pagamento quali l'integrazione del trattamento riabilitativo (fisioterapico e logopedico), consulenze mediche specialistiche, valutazioni e trattamenti podologici, servizi di lavanderia degli indumenti personali e di acquisto di giornali e riviste. Unit speciale residenziale La struttura è accreditata da Regione Umbria ed il ricovero con onere a carico del Sistema Sanitario Regionale è subordinato alla preventiva autorizzazione da parte della USL competente per territorio (di tutte le Regioni d'Italia); è possibile anche l'accettazione a ricovero di pazienti solventi, previa valutazione del caso clinico da parte del Direttore Sanitario. La retta di degenza è di € 262,00 al giorno.
CONDIVIDI