RSA Villa Angela

RSACasa di riposo
Quando chiami ricordati di dire che hai visto la struttura su:
CasediriposoRsa.it

Descrizione struttura e attività

Dove i paesaggi di Liguria, Toscana ed Emilia Romagna si incontrano, lì nella terra di Lunigiana si trova Villa Angela, Residenza sanitaria assistenziale per anziani autosufficienti e non-autosufficienti. Una terra che ripropone, di queste regioni, i caratteri più peculiari dei verdi paesaggi nelle composite culture.

Lo scopo della riabilitazione geriatrica è rappresentato dal riadattamento dell’individuo secondo una connotazione ed un significato differenti rispetto all’adulto. Nell’anziano, infatti, il riadattamento è limitato nei suoi obiettivi, in quanto è funzionale e sociali e mai professionale, e nel tempo, giacché è da considerarsi, a causa dell’invecchiamento, uno sforzo di adattamento continuo e progressivo. Obiettivo della riabilitazione geriatrica è salvaguardare l’autosufficienza e, ove il danno si è gi prodotto, promuovere il recupero dell’autonomia fisica del paziente. Altra attivit importante è quella dell' animazione, il cui compito non è quello di diminuire la malattia ma di aumentare il benessere. Da indagini effettuate emerge un fatto molto importante: per gli anziani, sono più consistenti i bisogni immateriali, di tipo relazionale, che, come ci si potrebbe aspettare, i bisogni materiali. Il riscontro di questa esigenza è spesso causa di una difficolt profonda a dare risposte valide anche nel caso di anziani non autosufficienti, invece, sar sempre possibile ridare anche solo un minimo di dignità, e sottolineare la condizione di "persona".
All’interno delle nostre RSA l’organizzazione dei processi di assistenza e le modalit di svolgimento del servizio vengono tradotte in specifiche procedure del sistema qualit e protocolli operativi. Tutte le figure professionali identificano, attraverso appositi strumenti, i bisogni di assistenza specifica dell’ospite e formulano i relativi obiettivi condividendoli con le altre risorse e formalizzandoli atteraverso la stesura dei Piani di Assistenza Individualizzati. Si tratta di vere e proprie equipe multidisciplinari composte da: Medico curante di fiducia dell'ospite Infermieri professionali Terapisti della riabilitazione Operatori addetti alla assistenza OSAOTA OSS Animatore Personale addetto ai servizi alberghieri e generali
La Struttura è costituita da un piano terra e da un primo piano; in un’ala del piano terra troviamo l’ingresso, gli uffici amministrativi, lo studio medico, la palestra, gli spogliatoi, la cucina principale, il locale per il culto, la sala ristorante e due ampi locali polifunzionali. Nell’altra ala del piano terra ed al primo piano sono localizzati i tre nuclei abitativi con 20 posti letto ciascuno. Ogni nucleo si contraddistingue con un nome: Cielo, Mare e Sole che hanno come caratteristica un colore predominante: azzurro, verde e salmone ed è dotato di camere ampie di oltre 20 mq, ben illuminate con bagni privati; gli spazi comuni sono generosamente dimensionati e rendono ciascun nucleo indipendente, fornito di soggiorno sala pranzo, una piccola cucina e bagno assistito. Tutti i corridoi ed i bagni sono dotati di corrimano e maniglioni di appoggio per disabili; è presente un sistema di chiamata nelle camere di degenza e nei bagni. Oltre a rifiniture di pregio, Villa Angela presenta un arredamento nuovissimo e moderno, ma nello stesso tempo caldo e accogliente. L’ampio giardino dotato di sentieri transitabili con carrozzelle, nella bella stagione viene attrezzato con ombrelloni e panchine ed un giardiniere si occupa delle piante e dei tantissimi fiori che lo ornano. La struttura è completamente cintata per garantire la sicurezza degli ospiti.
Per conoscere i dettagli delle tariffe, contattare la Struttura.
CONDIVIDI