Villa Smeralda

RSACasa di riposo
Quando chiami ricordati di dire che hai visto la struttura su:
CasediriposoRsa.it

Descrizione struttura e attività

Situata nel centro del paese di Salmour, a pochi metri dalla piazza principale sorge la casa di riposo Villa Smeralda, nell’ex tenuta del conte di Crova di Vaglio. La struttura è circondata da un ampio parco secolare, facilmente accessibile per gli ospiti e i loro famigliari, con attigua una villa settecentesca. Villa Smeralda sorge al centro di questo panorama rasserenante integrata sull’impronta dell’antica villa signorile preesistente, il tutto con il corollario di un microclima ottimale in tutte le stagioni.

Lo scopo della riabilitazione geriatrica è rappresentato dal riadattamento dell’individuo secondo una connotazione ed un significato differenti rispetto all’adulto. Nell’anziano, infatti, il riadattamento è limitato nei suoi obiettivi, in quanto è funzionale e sociali e mai professionale, e nel tempo, giacché è da considerarsi, a causa dell’invecchiamento, uno sforzo di adattamento continuo e progressivo. Obiettivo della riabilitazione geriatrica è salvaguardare l’autosufficienza e, ove il danno si è gi prodotto, promuovere il recupero dell’autonomia fisica del paziente. Altra attivit importante è quella dell' animazione, il cui compito non è quello di diminuire la malattia ma di aumentare il benessere. Da indagini effettuate emerge un fatto molto importante: per gli anziani, sono più consistenti i bisogni immateriali, di tipo relazionale, che, come ci si potrebbe aspettare, i bisogni materiali. Il riscontro di questa esigenza è spesso causa di una difficolt profonda a dare risposte valide anche nel caso di anziani non autosufficienti, invece, sar sempre possibile ridare anche solo un minimo di dignità, e sottolineare la condizione di "persona".
All’interno delle nostre RSA l’organizzazione dei processi di assistenza e le modalit di svolgimento del servizio vengono tradotte in specifiche procedure del sistema qualit e protocolli operativi. Tutte le figure professionali identificano, attraverso appositi strumenti, i bisogni di assistenza specifica dell’ospite e formulano i relativi obiettivi condividendoli con le altre risorse e formalizzandoli atteraverso la stesura dei Piani di Assistenza Individualizzati. Si tratta di vere e proprie equipe multidisciplinari composte da: Medico curante di fiducia dell'ospite Infermieri professionali Terapisti della riabilitazione Operatori addetti alla assistenza OSAOTA OSS Animatore Personale addetto ai servizi alberghieri e generali
La struttura, che dispone in totale di 49 posti letto, è articolata su due piani: parte del piano terra è adibito a cucina, ristorante con possibilit di diete personalizzate, sala lettura e sala TV per i momenti di ritrovo e socializzazione, servizi igienici di uso comune, infermeria con assistenza medico-infermieristica. Il presidio è organizzato in un nucleo R.A. (Residenza Assistenziale) per ospiti parzialmente autosufficienti al piano terra con 20 posti letto. Al primo piano ove è presente un bagno assistito e una saletta T.V. sono ubicati un nucleo R.A.A. (Residenza Assistenziale Alberghiera) per ospiti autosufficienti a 9 posti letto ed un nucleo R.A.F. (Residenza Assistenziale Flessibile) per ospiti non autosufficienti a 20 posti letto. Tutte le camere singole e doppie sono dotate di bagno autonomo.
Per conoscere i dettagli delle tariffe, contattare la Struttura.
CONDIVIDI