Residenza Anni Azzurri Tonengo d’Asti

RSACasa di riposoCentri Alzheimer
Quando chiami ricordati di dire che hai visto la struttura su:
CasediriposoRsa.it

Descrizione struttura e attività

La Residenza Anni Azzurri Tonengo d’Asti è posizionata sulle prime colline che si affacciano sulla pianura del Po, nella zona di Chivasso-Crescentino, e si propone come un grande balcone che guarda tutta la catena delle Alpi dal Monviso al Monte Rosa.

La terapia occupazionale è organizzata per mantenere i contatti con la realt esterna e per migliorare il clima relazionale interno, proprio attraverso il coinvolgimento in attivit di gruppo. Rimane prioritaria la stimolazione percettivo/motoria per mantenere le capacit mentali residue e per rallentare il processo di decadimento. Il programma di animazione vuol coinvolgere tutte le figure professionali, i volontari ed i familiari nella progettazione dell'attivit suddetta. Vengono proposte attivit specifiche rivolte all’Ospite affetto da malattia di Alzheimer, la cui pianificazione ed erogazione è affidata a personale formato e specializzato. Recentemente il team della Residenza "Mario Francone" ha inoltre attivato un percorso di Pet Therapy.
Sono garantite l'assistenza Medica, Infermieristica, Fisioterapica, Dietologica e Tutelare. Gli infermieri operano sotto la guida costante del personale medico e garantiscono la sorveglianza dell’Ospite durante l’intero decorso di qualsiasi patologia o malessere.
La Residenza Mario Francone è suddivisa in tre nuclei abitativi da 20 persone l’uno caratterizzati ognuno da un colore diverso per rendere più agevole l’orientamento all’interno della struttura da parte dell’Ospite. La struttura conta 60 posti letto disponibili per gli Ospiti in lungo degenza ed è caratterizzata da spazi progettati per garantire all’anziano la migliore qualit della vita. La Residenza inoltre è dotata di un ampio terrazzo dove gli Ospiti possono intrattenersi all’aperto con i familiari.
La retta giornaliera di degenza varia da un minimo di 35,78 € a un massimo di 78 € in funzione delle caratteristiche dell’ospite (ovvero il suo grado di autosufficienza), delle sue condizioni cliniche (ovvero il carico di intensit assistenziale necessario al suo stato di salute), della sistemazione alberghiera richiesta, della durata del soggiorno e della presenza di convenzioni applicabili all’interessato.
CONDIVIDI