Centro S. Maria al Monte Fondazione Don Gnocchi

RSACasa di riposoCentri di riabilitazione
Quando chiami ricordati di dire che hai visto la struttura su:
CasediriposoRsa.it

Descrizione struttura e attività

Il Centro S. Maria al Monte è entrato a far parte della Fondazione don Gnocchi nel 1992. Da allora la Fondazione ha potenziato la struttura della Residenza Sanitaria Assistenziale, ha sviluppato i servizi offerti agli ospiti anziani e incrementato l’attivit con l’assistenza ambulatoriale a pazienti in et evolutiva.

Il modello di cura della struttura si realizza nell’équipe assistenziale multidisciplinare, nell’’interazione-integrazione-reciprocità-sussidiariet tra tutti gli operatori che condividono un unico obiettivo. Al singolo ospite vengono garantiti i trattamenti riabilitativi specifici per contrastare disabilit particolari e per rallentare la progressione della disabilit cronica. L’assistenza all’ospite richiama con forza la necessit di mantenere rapporti significativi con i familiari, improntati a disponibilità, comprensione, aiuto; dal momento dell’accoglienza alla condivisione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), all’ascolto-informazione-relazione costante, alla prossimit nel dolore della terminalit e della morte. All’interno della RSA il personale educativo si occupa dell’organizzazione delle attivit sociali, ludiche e di animazione che coinvolgono ospiti e familiari.
La RSA garantisce l’assistenza medica, infermieristica e del personale ASA/OSS, secondo le indicazioni previste dai criteri di accreditamento delle RSA della Regione Lombardia. E' presente il Servizio Unico di Accoglienza, il Servizio Animazione, il Servizio di Pubblica Tutela e il Servizio Informazione e Valutazione Ausili. La struttura provvede direttamente alla fornitura di ausili per la gestione dell’incontinenza, di presidi per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee da decubito, di sistemi e soluzioni per nutrizione enterale. All’ospite è garantita l’assistenza farmacologica di base. Il servizio offerto dai volontari è dedicato al supporto delle attivit svolte dagli operatori nei vari ambiti.
La RSA per anziani dispone di 176 posti letto autorizzati e accreditati con il SSR al quale da pochi mesi si aggiungono i 10 posti letto del nuovo nucleo autorizzato (ma non a carico del Servizio Sanitario Nazionale) composto di 8 camere singole e 1 camera doppia. Accoglie e assiste persone non autosufficienti, con perdita di autonomia nelle attivit della vita quotidiana. I nuclei abitativi sono composti da camere a uno o due letti, locali per infermeria, ambulatori medici, cucina attrezzata, sale da pranzo, servizi igienici per gli ospiti e un bagno assistito per ogni nucleo. L’ospite può usufruire di tutti gli spazi e servizi comuni esistenti nel Centro e per quanto riguarda gli spazi collettivi esterni, esiste un ampio parco attrezzato con aree di sosta, di animazione e di preghiera per gli ospiti e i familiari.
Quota privata standard doppia 64,00 euro Quota privata standard singola 73,00 euro Nel nuovo nucleo sono possibili anche ricoveri temporanei e la retta, completamente a carico del paziente è di: 120,00 euro la camera singola 110,00 euro la camera doppia
CONDIVIDI