RSA Sant’Ambrogio

RSACasa di riposo
Quando chiami ricordati di dire che hai visto la struttura su:
CasediriposoRsa.it

Descrizione struttura e attività

La Residenza San Ambrogio è una struttura di nuova realizzazione situata a Milano, un’oasi tranquilla immersa in citt e facilmente raggiungibile. Il nostro staff di medici ed infermieri è sempre presente nella struttura e soddisfa a pieno gli standard disposti dalla Regione Lombardia. Il direttore medico organizza il lavoro di tutti i medici di reparto, reperibili 24 ore al giorno. I nostri infermieri e fisioterapisti sono specializzati nel campo geriatrico, come anche gli animatori, formati e preparati in tal senso.

All’interno della RSA San Ambrogio svolgiamo anche attivit di intrattenimento, utili non solo per il coordinamento motorio, ma anche per stimolare gli ospiti e renderli attivi nella vita quotidiana della Residenza. Grazie al lavoro di animatori, offriamo giornalmente nuovi stimoli e creiamo un ambiente comunicativo che aiuta a sottolineare la dignit ed il rispetto per ogni persona. Anche per gli animatori l’ingresso nella struttura di un nuovo ospite è un momento importante, perché devono cercare di rendere meno gravoso il distacco con la famiglia, favorendo l’integrazione nei ritmi della Residenza quanto prima ed in modo naturale. Diamo molta importanza all’aspetto comunicativo con gli anziani, per far sì che essi si sentano il più possibile “a casa”. I nostri animatori lavorano molto sia sui bisogni espressi e non espressi degli ospiti, per favorire al meglio la comunicazione e l’integrazione tra tutte le persone presenti in struttura (sia staff medico che gli altri degenti). L’animazione si svolge tutti i giorni, sia mattina che pomeriggio, con lo scopo di stimolare le attivit cognitive attraverso la lettura dei giornali, la redazione di un giornalino, attivit musicali e cineforum. Ci piace ricordare che la struttura vuole essere il più possibile aperta verso le famiglie degli anziani e l’esterno: incoraggiamo con forza il coinvolgimento dei parenti come anche quello di associazioni di volontariato ed altre realt del territorio. Ricordiamo infine che tutte le domeniche e nei giorni di festivit religiosa, gli anziani potranno prendere parte alla S.Messa e, durante la settimana, richiedere un incontro con il prete per colloqui e confessioni.
All’interno della Residenza San Ambrogio accogliamo anziani con diversi gradi di autonomia, seguendoli 24 ore su 24 e sottoponendoli alle cure più indicate. Durante i primi giorni di ricovero effettuiamo sulla persona esami ed analisi approfondite, vengono fatti incontri ad hoc con i medici ed il personale, per valutare un piano di assistenza individuale mirato. Una volta integrati, i nostri ospiti entrano a far parte del vissuto quotidiano della Residenza e seguono le attivit sanitarie, riabilitative, di intrattenimento che li interessano. Nella RSA Residenza San Ambrogio ci sono fisioterapisti che si occupano del programma riabilitativo, un programma stabilito insieme ai medici della struttura in base alle esigenze dei diversi ospiti. Diamo molta importanza alle attivit motorie, sia che siano individuali che di gruppo, per recuperare le funzionalit muscolari, per prevenire l’aggravarsi di determinate condizioni psico-fisiche e per prolungare, se possibile, l’autonomia fisica della persona. I terapisti si occupano delle sessioni di ginnastica di gruppo, della deambulazione assistita e delle terapie fisiche. Anche per gli ospiti non autonomi, costretti a letto o sulla carrozzina, il programma riabilitativo prevede attivit come la mobilizzazione attiva e passiva.
La struttura ha a disposizione 150 posti letto, suddivisi in camere doppia con bagno autonomo per disabili, televisore e telefono. Ci sono otto nuclei di degenza, due per piano, ed in ognuno sono presenti sala pranzo, soggiorno con angolo tisaneria, palestra e locale per attività. Al piano rialzato si trovano inoltre la hall e il bar. La Residenza dispone anche di un giardino, in cui nella bella stagione si possono praticare attivit motorie e di intrattenimento.
Per conoscere le tariffe contattateci compilando il form
CONDIVIDI