RSA Mater Fidelis

RSACasa di riposoCentri Alzheimer
Quando chiami ricordati di dire che hai visto la struttura su:
CasediriposoRsa.it

Descrizione struttura e attività

La Residenza Sanitaria assistenziale (RSA) Mater Fidelis è collocata a pochi metri dalla Chiesa di S. Lucia nel quartiere di Quarto Oggiaro, zona 8 di Milano (nord ovest) confinante con i Comuni di Bollate, Novate Milanese e con i quartieri di Bovisa e Comasina.

Attraverso cure sanitarie e attivit assistenziali, riabilitative e di animazione, operatori qualificati mirano a mantenere e rafforzare le capacit funzionali, cognitive, affettive e relazionali degli ospiti. I nostri operatori non solo non intendono sostituirsi alla famiglia, ma si concepiscono come collaboratori della stessa, dando continuit al rapporto dell’ospite con essa in un’ottica di sussidiariet e di corresponsabilizzazione che mira a coinvolgere anche le istituzioni pubbliche, gli altri soggetti sociali e la comunit locale.
La RSA Mater Fidelis è progettata per rispondere in maniera globale alle finalit di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane con et superiore a 65 anni che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o una combinazione di esse): deficit più o meno gravi nell’autonomia personale; presenza concomitante di 2 o più malattie (“comorbilità”); patologie degenerative cerebrali (demenze senili, Alzheimer etc.); necessit di un ricovero temporaneo per il sollievo familiare o per la convalescenza successiva ad interventi chirurgici. La RSA, infatti, è in grado di fornire in maniera continuativa assistenza, cure sanitarie, cicli di fisioterapia e attivit di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacit funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana, favorendo al massimo la continuit dei rapporti affettivi con la famiglia di provenienza. Offriamo inoltre, compreso nella retta, servizio di ristorazione interna, di guardaroba e lavanderia. Nella sezione allegati è possibile scaricare il flyer con tutti dettagli dei servizi offerti.
La struttura è un edificio di quattro piani di nuova realizzazione progettata specificatamente per l’accoglienza di 120 persone anziane non autosufficienti o con Alzheimer. Ha iniziato la sua attivit nel 2007 ed è stata accreditata dalla Regione Lombardia con D.G.R. n. VIII / 5623 del 23 ottobre 2007 per 120 posti letto. Sono disponibili 60 camere a due posti letto: luminose, spaziose e curate in quanto a confort e sicurezza. Tutte sono dotate di aria condizionata e di dispositivi elettronici di chiamata personale e bagno dedicato. In tutti i piani sono presenti sale da pranzo, soggiorni comuni per le attivit di animazione, salette private, ambulatorio infermieristico e locali per il bagno assistito. Al piano interrato si trovano le cucine, la palestra centrale, l’armadio farmaceutico computerizzato e l’ambulatorio medico. Al piano terra è situato l’ingresso con Reception, gli uffici dello staff direzionale della Casa (Direzione, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Gestione del Personale, Amministrazione) e un angolo ristoro. Tra i locali comuni sono disponibili la palestra, una spaziosa cappella, un’ampia terrazza ed un facile accesso al giardino. Nel suo complesso la casa si fa apprezzare per l’ampiezza, la funzionalit e l’armoniosit di un’architettura piacevole e moderna proponendosi come un ulteriore segno della riqualificazione ambientale e sociale avviata negli ultimi anni.
Per conoscere i dettagli delle tariffe, contattare la Struttura.
CONDIVIDI