Villa Verde s.r.l.

Casa di riposo
Quando chiami ricordati di dire che hai visto la struttura su:
CasediriposoRsa.it

Descrizione struttura e attività

L’Ospite della Casa di Riposo è una persona autosufficiente o parzialmente non-autosufficiente. L’et può variare dai 70 ai 100 anni. Egli presenta a volte disturbi compatibili con l’et ma questi vengono compresi e monitorati dal nostro personale. Anche se l’Ospite rappresenta l’oggetto delle nostre attenzioni, egli rimane il soggetto nel suo ruolo di protagonista che arricchisce e tramanda agli altri la sua esperienza e memoria storica sempre uniche ed irripetibili. In lui riscopriamo le nostre radici in un rapporto scambievole di rispetto e considerazione.

L'esercizio fisico mantiene il tono muscolare, rafforza l’attivit cardiaca, migliora la capacit respiratoria e soprattutto ha un effetto antistress. A Villa Verde si combatte l’immobilit e l’allettamento con passeggiate e momenti di ginnastica dolce curati dalla Fisioterapista. È anche possibile, su richiesta, usufruire di trattamenti fisioterapici-riabilitativi personalizzati. Largo spazio viene dedicato alla terapia occupazionale che si attua con tecniche e metodologie sempre nuove per cogliere e soddisfare le aspettative degli anziani. Lavori manuali, disegni, composizioni materiche,laboratorio teatrale, giochi, lettura e commento di libri e giornali, esercizi di memoria e di logica sono alcune delle attivit praticate dai nostri Ospiti. A Villa Verde sono presenti tre cagnolini, diversi pappagalli, tra cui una coppia di amazzoni parlanti: i nostri Ospiti, tenendoli in braccio, accarezzandoli e dando loro da mangiare, instaurano un rapporto con il cucciolo che li gratifica, restituendo loro il ruolo di care-giver così carico di significato emotivo. Nel giardino si trovano inoltre gatti, uccellini di vari tipi, tartarughe e pesci che allietano gli Ospiti nelle loro passeggiate. È noto che nell’emisfero destro i circuiti neuronali deputati alla codificazione del messaggio musicale sono i primi a formarsi e gli ultimi a scomparire. È per questo che anche l’anziano affetto da demenza senile o di Alzheimer sar in grado di cantare una canzone o commuoversi nell’udire un motivo noto. La musicoterapia è volta a scaricare le tensioni emotive dell’Ospite, a contenerne l’ansia e l’irritabilit e ad aiutarlo a stabilire nuovi rapporti con gli altri e a migliorare la capacit di linguaggio residua e la memoria. Non si dimentichi inoltre l’aspetto ludico: migliorare divertendosi!
La casa di riposo VILLA VERDE è una struttura che opera nel settore geriatrico da oltre 20 anni. Il nostro compito è quello di prolungare l'esistenza dell'anziano interessandoci al suo benessere fisico e psichico. Un Piano Assistenziale Individuale (P.A.I. ) segue l’Ospite dal suo arrivo e viene costantemente aggiornato seguendone la storia vissuta e la sua evoluzione in un lavoro svolto in equipe dal personale preposto. In esso vengono esplicitati obiettivi, strumenti e metodi di intervento, tempi di realizzazione e modalit di verifica Il gruppo di lavoro è composto da: Operatori Socio Sanitari (OSS), infermieri professionali, terapisti occupazionali, educatore, assistente sociale, fisioterapista, psicologi, medico di base, geriatri.
La casa di riposo Villa Verde è stata completamente ristrutturata ed adeguata alla vigente normativa della legge regionale 41/2003. Gli spazi in comune sono ampi, moderni, confortevoli; ciò permette di svolgere le attivit di gruppo in tutte le stagioni. Le stanze, di 14 mq le singole e 18 mq le doppie, sono tutte provviste di: bagno personale attrezzato, letti ortopedici regolabili, testaletto con campanello di chiamata, collegamento wireless, tv e telefono, telecamere a circuito chiuso, aria condizionata.
Per conoscere i dettagli delle tariffe, contattare la Struttura.
CONDIVIDI