Pensionato San Giuseppe (Quattro Castella) Quattro Castella

RSACasa di riposoCentri Alzheimer
Quando chiami ricordati di dire che hai visto la struttura su:
CasediriposoRsa.it

Descrizione struttura e attività

Il Pensionato San Giuseppe è situato nella ridente cittadina di Quattro Castella sulle colline della provincia di Reggio Emilia, svolge la sua attivit dal 1971 quando venne fondato dal parroco Don Domenico Gherardini.

Lo scopo della riabilitazione geriatrica è rappresentato dal riadattamento dell’individuo secondo una connotazione ed un significato differenti rispetto all’adulto. Nell’anziano, infatti, il riadattamento è limitato nei suoi obiettivi, in quanto è funzionale e sociali e mai professionale, e nel tempo, giacché è da considerarsi, a causa dell’invecchiamento, uno sforzo di adattamento continuo e progressivo. Obiettivo della riabilitazione geriatrica è salvaguardare l’autosufficienza e, ove il danno si è gi prodotto, promuovere il recupero dell’autonomia fisica del paziente. Altra attivit importante è quella dell' animazione, il cui compito non è quello di diminuire la malattia ma di aumentare il benessere. Da indagini effettuate emerge un fatto molto importante: per gli anziani, sono più consistenti i bisogni immateriali, di tipo relazionale, che, come ci si potrebbe aspettare, i bisogni materiali. Il riscontro di questa esigenza è spesso causa di una difficolt profonda a dare risposte valide anche nel caso di anziani non autosufficienti, invece, sar sempre possibile ridare anche solo un minimo di dignità, e sottolineare la condizione di "persona".
All’interno delle nostre RSA l’organizzazione dei processi di assistenza e le modalit di svolgimento del servizio vengono tradotte in specifiche procedure del sistema qualit e protocolli operativi. Tutte le figure professionali identificano, attraverso appositi strumenti, i bisogni di assistenza specifica dell’ospite e formulano i relativi obiettivi condividendoli con le altre risorse e formalizzandoli atteraverso la stesura dei Piani di Assistenza Individualizzati. Si tratta di vere e proprie equipe multidisciplinari composte da: Medico curante di fiducia dell'ospite Infermieri professionali Terapisti della riabilitazione Operatori addetti alla assistenza OSAOTA OSS Animatore Personale addetto ai servizi alberghieri e generali
La struttura si trova nel cuore della zona Matildica nelle vicinanze dei castelli di Bianello, Canossa e Rossena. il pensionato San Giuseppe che ha una ricettivit complessiva di 137 posti letto così suddivisi 88 posti per anziani non autosufficienti convenzionati, 7 posti dedicati ad uno specifico nucleo Alzheimer, 42 posti dedicati ad un reparto che può ospitare anziani in regime privato. Il centro è dotato di una palestra fisioterapica a disposizione degli ospiti che ne possono fare uso in base alle loro necessit con l'ausilio dei fisioterapisti negli orari di apertura. La struttura è articolata in più nuclei dotati di tutti i servizi previsti dalla normativa e mette a disposizione degli ospiti prevalentemente camere doppie. Il servizio di ristorazione è svolto internamente da personale specializzato alle dirette dipendenze della società. Il menù è aggiornato ogni mese e strutturato in modo da poter garantire menù personalizzati in base alle prescrizioni dietetiche dei singoli ospiti. L’amministrazione della struttura collabora quotidianamente con i servizi sociali del territorio, fornendo l'assistenza necessaria per lo svolgimento delle pratiche socio sanitarie, per l'inserimento e la dimissione degli ospiti.
Per conoscere i dettagli delle tariffe, contattare la Struttura.
CONDIVIDI