RSA Santa Rita

RSACasa di riposo
Quando chiami ricordati di dire che hai visto la struttura su:
CasediriposoRsa.it

Descrizione struttura e attività

La R.S.A. “Santa Rita” dispone di 40 posti letto ed è accessibile solo ad anziani non autosufficienti, non assistibili a domicilio, le cui condizioni richiedono trattamenti continui e che non necessitano di ricovero in struttura ospedaliera.

L’organizzazione delle attivit giornaliere all’interno della RSA è articolata in modo tale da poter mantenere, entro limiti ragionevoli, orari e modalit vicini alle abitudini degli anziani. Particolare importanza assumono il pranzo e la cena, occasioni fondamentali di socializzazione. Oltre all’assistenza di base, a quella medica, infermieristica, riabilitativa e al sostegno relazionale, la RSA offre un servizio di animazione, in grado di mantenere e/o rafforzare le capacit cognitive, relazionali e motorie degli ospiti, migliorando così la loro qualit di vita e la gradevolezza del soggiorno. Le attivit proposte sono il più possibile vicine agli interessi reali delle persone presenti nella Casa, per valorizzarne esperienze e capacità. All’interno della vita della Casa vi sono inoltre particolari momenti di aggregazione cui tutti gli ospiti, in relazione alle proprie possibilit psicofisiche, sono invitati a partecipare spesso con il coinvolgimento dei familiari. Gli ospiti dell’RSA possono anche partecipare alle quotidiane attivit religiose.
La RSA è un servizio residenziale rivolto ad anziani non autosufficienti o disabili non assistitili a domicilio. L'attivit residenziale offerta dalla RSA Santa Rita si caratterizza per un elevato grado assistenziale e sanitario. Gli interventi vengono determinati sulla base di un progetto multifunzionale personalizzato alla cui definizione, realizzazione e verifica partecipano le figure sanitarie (medico di struttura, infermieri professionali e terapisti della riabilitazione) e quelle socio-assistenziali (OSS, operatori geriatrici). L'intervento è centrato sulla qualit della vita della persona, intesa come raggiungimento del miglior grado di benessere psicofisico possibile.
Organizzata in due nuclei da venti posti l'uno, la Struttura, fornita di un ampio parcheggio a disposizione degli utenti, è strutturata su 3 piani. Al secondo piano seminterrato sono situati gli uffici amministrativi, la direzione, gli spogliatoi, l’area cucina e i magazzini. Al Primo piano seminterrato la palestra per la riabilitazione motoria e cognitiva, la sala polivalente, la sala parrucchiera e pedicure, l'ambulatorio medico e l'ambulatorio di fisioterapia, bagni per visitatori anche portatori di handicap. I piani degenza sono dotati di: Infermeria/ambulatorio, Bagno assistito, Cucinotto, Sala comune soggiorno e refettorio, Magazzino, Bagno operatori e bagno visitatori. Ogni camera ha due posti letto e dispone di bagno privato; i letti sono attrezzati con pulsante di chiamata e sono predisposti per l'aggiunta di ausili. Al piano "-1" è presente la Cappella per la S. Messa per garantire l’assistenza religiosa a chi la richiede. La struttura dispone di una camera mortuaria, alla quale si accede dal cortile esterno della struttura.
Per conoscere i dettagli delle tariffe, contattare la Struttura.
CONDIVIDI