Centro S. Maria della Provvidenza S. Francesca Romana
RSACasa di riposoCentri di riabilitazione
Quando chiami ricordati di dire che hai visto la struttura su:
CasediriposoRsa.it
CasediriposoRsa.it
Descrizione struttura e attività
La struttura è entrata a far parte della Fondazione Don Gnocchi nel 2003 a seguito di un accordo fra la stessa Fondazione e la Piccola Casa della Divina Provvidenza di San Giuseppe Cottolengo.
- Attività
- Servizi
- Struttura
- Tariffe
La RSA garantisce l’assistenza per tutto l’arco delle 24 ore per l'espletamento di tutte le funzioni quotidiane. La struttura garantisce un ambiente di vita il più possibile simile alla comunit di provenienza, nonché la personalizzazione del proprio spazio residenziale. La socializzazione all'interno della RSA. è assicurata anche dall'apporto del volontariato e di altri organismi esterni. Un intervento globale ed interdisciplinare attuato da operatori qualificati assicura la presa in carico globale dell’ospite, garantendo la partecipazione e la responsabilizzazione della famiglia al piano di intervento terapeutico del paziente. Inoltre la Terapia Occupazionale e il trattamento educativo mirano al raggiungimento del massimo grado possibile di autonomia nel paziente con disabilità. Le attivit ludico ricreative ed animative, attivate all'interno della RSA, contribuiscono a vivacizzare le giornate degli ospiti.
La RSA garantisce ai propri ospiti l’assistenza medica, infermieristica, farmaceutica, riabilitativa e specialistica nella misura e con le modalit previste dalla normativa nazionale e regionale espressa in materia e nel rispetto degli indirizzi dettati dalla ASL RM E. La terapia fisico riabilitativa si effettua in cicli rispetto al progetto individuale dell'ospite, in base alle condizioni psicofisiche e gli obiettivi da raggiungere. La struttura fornisce presidi per l'incontinenza e materiale di medicazione e garantisce l’assistenza farmacologica di base. Sono inoltre disponibili all’interno della struttura il servizio di Assistenza Sociale, il servizio dietetico ed il servizio religioso.
La Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili S. Francesca Romana di 60 posti letto e situata all'interno del Centro S. Maria della Provvidenza, è una struttura socio-assistenziale finalizzata a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali e d’inserimento sociale nonché di prevenzione dell'aggravamento del danno funzionale per patologie croniche, a persone non autosufficienti, disabili, non assistibili a domicilio e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero o in centri di riabilitazione. Gli accessi degli ospiti dipendono direttamente dalla Asl di riferimento. E' articolata in tre moduli distribuiti su tre piani, ognuno costituito da dieci stanze a due letti. Ogni stanza dispone di bagno attrezzato per disabili, televisore, letti articolati a controllo elettrico, presa per ossigeno e aspirazione. In ogni piano è presente una sala comune, utilizzata per le attivit ricreative e per i pasti e salotto per i colloqui con i familiari. La struttura dispone di ampi spazi esterni liberamente utilizzabili, di una chiesa, di un teatro e di una piscina scoperta in uso nei mesi estivi.
La retta, frutto di una convenzione con la Regione Lazio, è pari a 92,40 € al giorno. Parte della retta è a carico del Servizio Sanitario, l'impegno di spesa a carico dell'ospite è determinato dal suo coefficente ISEE.